Scuola Tecnica Superiore

Se il tuo sogno è realizzarti nel lavoro… anche tu, come tutti i nostri studenti diplomati, sarai ricercato dalle più prestigiose imprese di costruzioni!

Si comunica che nel mese di settembre 2023, avranno inizio i corsi per Operatore Edile (previa autorizzazione da parte della Regione Veneto).

Per informazioni contattare la Segreteria didattica della Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio
Viale Cricoli 57 – Vicenza
Tel. 0444-544395
E-mail: info@scuolacostruzionivicenza.it

DGR 781 DEL 27/06/2023: Interventi di primo anno
DGR 781 DEL 27/06/2023: Interventi di secondo anno
DGR 781 DEL 27/06/2023: Interventi di terzo anno

Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio è un ente paritetico provinciale per la formazione professionale triennale in edilizia e per la specializzazione del IV anno per tecnico edile.
I percorsi di Istruzione e formazione professionale sono costituiti dal triennio per la Qualifica e dal quarto anno per l’ottenimento del Diploma. Dopo il Diploma è possibile inserirsi nei percorsi quinquennali di istruzione, oppure al quinto anno di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che permettono di accedere direttamente all’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) o all’Università.

I percorsi di studio

Attestato di qualifica professionale di III livello europeo

Accessibile con diploma di terza media

Questo percorso dura tre anni, al termine dei quali otterrai la qualifica professionale di “Operatore Edile”. Il corso ti permetterà di acquisire tutte le competenze di base necessarie per affermarti in un settore in crescita, con interessanti opportunità di lavoro. Il corso ha una durata annuale di 990 ore, distribuite in un mix di formazione innovativa: lezioni in aula, laboratori, stage e visite didattiche.

Vedrai un progetto diventare realtà, trasformando un disegno in una solida costruzione. Un’opportunità unica per affacciarsi al mondo del lavoro!

I punti di forza del percorso:
1) Tutti gli studenti trovano lavoro al termine del percorso di studi
2) Nessuna spesa di iscrizione o tasse scolastiche
3) Fornitura gratuita del vestiario e materiale da laboratorio, dei dispositivi di sicurezza e del materiale didattico
4) Possibilità di svolgere l’Erasmus e tirocini all’estero
5) Stage in azienda

Diploma Professionale di Tecnico Edile

Accessibile con qualifica professionale di III livello

Chi ha completato il percorso triennale di qualifica professionale per Operatore Edile, può accedere al 4° anno di studio per conseguire il diploma professionale di Tecnico Edile. Questa figura prevede più profonde competenze tecnologiche del settore, migliori capacità di gestione del cantiere, maggiore esperienza pratica sul campo e il conseguimento di ulteriori titoli di specializzazione.

Nei nostri laboratori avrai a disposizione gli strumenti e i macchinari più avanzati. Diventerai pilota di droni e conseguirai i patentini per condurre in sicurezza escavatori, gru a torre, piattaforme elevabili e tanti altri.

Il 4° anno si svolge come un percorso di istruzione e formazione con sistema di apprendistato duale, che consiste in momenti di formazione alternata fra scuola e azienda. Verrai inserito in azienda con contratto di apprendistato di 1°livello. Percepirai uno stipendio secondo il CCNL di riferimento. L’attività di formazione sarà completamente gratuita e il tuo periodo di apprendistato sarà conteggiato ai fini pensionistici.

Con il diploma di tecnico edile otterrai i patentini per:
– Drone (pilota di APR)
– Ponteggi – Gru a torre
– Macchine movimento terra
– Piattaforme lavoro elevabili

Vuoi saperne di più?

Richiedi un incontro su Meet
con i nostri orientatori

Prenota il tuo incontro online compilando questo modulo e sarai ricontattato dalla segreteria didattica per concordare data e orario dell’appuntamento.

Prenota il tuo stage

Se vuoi unirti a noi per capire come funziona la nostra scuola, compila il form e prenota il tuo stage! Per una giornata sarai studente di Scuola Costruzioni Vicenza per sperimentare di persona le attività di laboratorio ed aula ed aiutarti ad una scelta consapevole della scuola superiore

La Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio è accreditata dalla Regione del Veneto per la formazione continua e la formazione superiore dal 24/02/2003
con Decreto Dirigenziale n. 180, per l’ambito dell’obbligo formativo dal 05/11/2008 con Decreto n. 1586, per i Servizi al Lavoro dal 09/03/2020 con Decreto Dirigenziale n. 183.