progetti internazionali

Progetto CVC – Comparison VET in Construction

La mobilità di apprendisti e dipendenti è in aumento e importante, ma i sistemi di istruzione e formazione, nonché le professioni, differiscono notevolmente tra i paesi europei. Lo scopo del progetto è rendere visibili le somiglianze e le differenze tra la formazione professionale e le professioni nel settore edile dei paesi partner.

Ciò aumenterà la trasparenza dei diversi sistemi di formazione e il riconoscimento delle competenze di studenti e dipendenti. L’obiettivo generale è quello di creare maggiore visibilità e trasparenza tra percorsi formativi, percorsi formativi e qualifiche. Confronti che possono facilitare il riconoscimento dei titoli di formazione professionale nello stesso settore, anche se provenienti da paesi europei diversi, e quindi consentire la mobilità dei lavoratori tra questi paesi.

Confrontando due classiche professioni (muratore e carpentiere) tra i paesi dei partner del progetto e analizzando le differenze si otterrà una relazione o una raccomandazione su come omogeneizzare o adattare le conoscenze al momento di lavorare in un paese con un piano formativo diverso da del paese di provenienza.

Durata progetto: 05/11/2020 – 04/05/2022

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa produzione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.