icons

Fundación Laboral de la Construcción

Pubblicato il

Chi è ICONS? 

È un grande consorzio composto da un team di professionisti competenti e appassionati, spinti da una forte motivazione e responsabilità verso il miglioramento delle conoscenze e dell’ambiente di lavoro nel settore delle costruzioni.

 

Chi sono i partner? 

Sono partner europei che mirano a condividere le loro conoscenze e competenze con l’unico obiettivo di migliorare la qualità del lavoro nel settore delle costruzioni. 

Andiamo a conoscere il primo partner: Fundación Laboral de la Construcción

Dal 1992, la Fundación Laboral de la Construcción (FLC) lavora per fornire alle imprese e ai lavoratori le competenze necessarie per essere più professionali, sicuri e qualificati nel settore delle costruzioni. 

Per raggiungere questo obiettivo diversi enti spagnoli si sono uniti creando la Fundación Laboral de la Construcción, un’organizzazione senza scopo di lucro.

Essa mira a garantire che la prevenzione dei rischi professionali, la formazione, l’innovazione, la sostenibilità e le nuove tecnologie contribuiscano a sviluppare un settore innovativo.

Migliaia di lavoratori edili vengono formati ogni anno in 50 centri di formazione, attraverso 17 sedi territoriali. L’offerta consiste in più di 200 attività e più di 140 manuali propri su diversi argomenti rilevanti nel settore delle costruzioni. La Fundación Laboral collabora con più di 1.500 formatori in Spagna.

Grazie ai suoi ampi programmi di scambio di esperienze con altri paesi dell’UE, è anche un membro attivo del Reforme, una rete transnazionale di istituzioni e organizzazioni europee di formazione che coinvolge 9 Stati. In 25 anni di attività ha facilitato lo scambio di conoscenze e buone pratiche nel campo della formazione professionale.

Per quanto riguarda la digitalizzazione del settore delle costruzioni si tratta di una nuova sfida da affrontare che concerne, in particolare, le nuove modalità di lavoro come il Building Information Modeling (BIM) il quale contribuirà a migliorare questo settore.

La Fundación Laboral de la Construcción è anche impegnata nelle nuove tecnologie e a tal fine, è stata creata l’iniziativa Entorno BIM, con l’impegno di promuovere questa metodologia di lavoro collaborativo e sostenere questo nuovo metodo come il futuro dell’industria delle costruzioni. 

Attraverso l’ENTORNO BIM si mettono a disposizione risorse di formazione adeguate ad ogni profilo professionale e per ogni fase del progetto offrendo accesso a corsi adatti ad ogni necessità professionale. Tutti i dubbi delle parti interessate e del personale coinvolto nel settore delle costruzioni sono risolti gratuitamente. 

Nel progetto ICONS, Fundación Laboral de la Construcción partecipa come partner per il miglioramento delle conoscenze digitali dei lavoratori edili, attraverso lo sviluppo di una metodologia di formazione che offre risorse su misura per comprendere gli aspetti tecnici e strutturali del BIM (Building Information Modelling).

Infatti, collabora allo sviluppo dei 3 prodotti del progetto: 

  • BIM – corso di formazione orientato ai lavoratori; 
  • App per i lavoratori 4.0 nel campo dell’edilizia; 
  • E-guida “strada verso la digitalizzazione per i lavoratori 4.0: metodi e strumenti”.

In conclusione, il contributo del partner al progetto ICONS riguarda anche l’organizzazione di sessioni di formazione sia per gli studenti, che per gli operai del settore delle costruzioni con lo scopo di convalidare e regolare gli strumenti di apprendimento BIM sviluppati nell’ambito del progetto. 

Infine la loro esperienza è messa a disposizione per i test pilota che saranno condotti esclusivamente sugli operai nei cantieri.

Lascia un commento