icons

Bildungszentren des Baugewerbes

Pubblicato il

Andiamo a conoscere il secondo partner del progetto ICONS: Bildungszentren des Baugewerbes (BZB) 

Nate più di 40 anni fa in tre diverse città a Krefeld, Wesel e Düsseldorf, Bildungszentren des Baugewerbes sono strutture multifunzionali per 48 corporazioni edili nel distretto amministrativo di Düsseldorf, Germania. 

I tre centri di formazione edilizia del BZB sono tra i più grandi in Germania e registrano costantemente la richiesta di specialisti qualificati. 

Il gruppo è composto da 2.500 imprese di costruzione e ha più di 30 anni di esperienza nella formazione continua con più di 900 laureati. 

Il BZB offre una formazione professionale iniziale per gli apprendisti in 15 professioni dell’edilizia e una formazione continua per i professionisti superiori. Il centro di formazione coopera con l’Agenzia tedesca del lavoro nel campo della riqualificazione orientata alla domanda.

In particolare, fornisce le formazioni più moderne nel campo della costruzioni:

  • una formazione professionale che può durare fino a 36 mesi
  • 3 anni di apprendistato per ottenere la Qualifica di operaio (prerequisito per la formazione per il certificato di maestro)
  • 2 anni di apprendistato ai fini del Diploma di operaio specializzato in costruzioni edili, finiture edili e ingegneria civile
  • Formazione orientata al futuro attraverso l’insegnamento di una solida competenza manuale e di conoscenze digitali

La visione del partner è quella di voler continuare ad essere un fornitore di formazione leader, progressista e attivo nel settore delle costruzioni

Il BZB è certificato dalla DIN ISO EN 9001, gestisce un ufficio di trasferimento tecnologico e esegue infine vari progetti IT e pilota con impatto innovativo e di tendenza. 

Inoltre, il partner contribuisce al progetto ICONS grazie alla sua esperienza nei campi correlati in qualità di esperto sul mercato della VET come centro di formazione. 

BZB ha un contatto diretto con tutti i gruppi target del progetto e quindi conosce le esigenze reali impegnandosi ad anticipare quelle future della vita lavorativa e le richieste economiche delle PMI. 

In particolare, BZB ha una sala sperimentale BIM per le aziende e il loro personale. Oltre a trasmettere le conoscenze teoriche relative al BIM, i professionisti possono anche allenare le loro competenze o acquisirne di nuove. 

Infine, grazie alla sua grande esperienza, il BZB è un centro di formazione multifunzionale per il settore delle costruzioni che combina tradizione e modernità. Si concentra costantemente sulla qualità e sul servizio per formare i nostri partecipanti in modo sostenibile e secondo le sfide del presente e del futuro.

Il BZB conduce anche la Conferenza sullo sviluppo del progetto ed è un membro attivo nella rete dei centri di formazione professionale REFORME

Lascia un commento